Gestione
Come viene erogato il servizio
La gestione del servizio inizia con la fase dell’accoglienza, facente riferimento all’intervento dell’assistente sociale che si reca a domicilio dell’ospite illustrando le modalità di svolgimento del piano di lavoro, presentando l’assistente domiciliare che seguirà il piano, favorendo i vari passaggi che partono dalla presentazione alla conoscenza, nonché ai servizi migliorativi offerti dalla cooperativa.
Il percorso di supporto passa ora nelle mani dell’assistente domiciliare che si rivela figura centrale del servizio e che dovrà instaurare con l’ospite un rapporto di piena collaborazione.
Le mansioni dell’assistente domiciliare fanno riferimento ai servizi erogati quali aiuto domestico, igiene e cura della persona, preparazione pasti, acquisto alimenti, lavanderia, disbrigo pratiche, sostegno psicosociale.
La fase della dimissione può avvenire per: ricovero dell’ospite presso una struttura residenziale del territorio; rifiuto dell’erogazione del servizio nei confronti della Cooperativa erogante; o per altri motivi da addebitarsi a situazioni personali legati all’ospite o decesso dell’ospite stesso.