Accesso
L’accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene tramite presentazione di un’istanza da parte dell’ospite presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Ragusa – area anziani, con allegato certificato medico, nonché autocertificazione relativa all’ammontare del reddito annuo dell’intero nucleo familiare. Il Servizio Sociale Professionale procederà all’esame delle istanze secondo l’ordine cronologico di arrivo o con procedura d’urgenza. Tale procedura viene attuata solo qualora il richiedente sia stato preso in carico dall’ASL nell’ambito del servizio di Assistenza domiciliare integrata o qualora pervengano segnalazioni di particolari situazioni di bisogno.
Sarà il Servizio Sociale Professionale a procedere, attraverso visite domiciliari e/o colloqui, alla quantificazione del fabbisogno assistenziale al fine di stabilire il piano di intervento individuale e la stesura della graduatoria di adesione al servizio.
A ciascun anziano ammesso a beneficiare del servizio, verranno sottoposte le schede illustrative contenenti le prestazioni aggiuntive dei sevizi offerti dalle cooperative accreditate al fine di consentire allo stesso di scegliere la cooperativa sociale i cui programmi appaiono confacenti alle sue esigenze.